Al nostro sportello riceviamo frequentemente reclami per problematiche legate ai servizi di fornitura energetica, tra le quali possiamo elencare: solleciti per importi non dovuti, sospensione della fornitura o fatture esagerate. Prima di entrare nel dettaglio su come risolvere i problemi con le bollette, andiamo a vedere qualche consiglio utile sulle bollette e su come leggerle.
Le prime informazioni che troviamo fanno riferimento al tipo di contratto, Mercato libero o Maggior tutela per quanto riguarda l’elettricità, o Servizio di tutela per il gas. Di seguito poi troveremo nome ed indirizzo del cliente, indirizzo della consegna, codici POD (elettricità) e PDR (gas), le caratteristiche e la tipologia di contratto. Troveremo inoltre, altre informazioni importanti:
- Importo e scadenza
- i consumi in chilowattora (kwh) per la corrente e metri cubi standard per il gas (Smc)
- i dati di lettura, rilevata se letti dal fornitore o autolettura se letti dal cliente
- i consumi per fascia, da F1 (maggior costo) a F3 (minor costo)
QUALI SONO I RECLAMI PIU FREQUENTI?
- fatture con importi errati
- contratti non richiesti
- conguagli troppo alti
- mancate attivazioni o mancati interventi tecnici
- mancato rispetto del diritto di ripensamento
COME RISOLVERE QUESTI PROBLEMI?
- presentare un reclamo scritto all’azienda di fornitura utilizzando i canali indicati in bolletta, indicando i dati identificativi della fornitura ed una descrizione della problematica.
- Se il reclamo non va a buon fine è possibile ricorrere ad una Conciliazione paritetica.
Hai bisogno di aiuto?
Compila il modulo qui sotto per informarci sulla tua problematica e ricevere una consulenza gratuita.