Facendo acquisti online è possibile che, qualche volta, non riceviamo il prodotto desiderato e che quindi vogliamo restituirlo o cambiarlo. Nella maggior parte dei casi possiamo effettuare la restituzione gratuitamente grazie al diritto di recesso di 14 giorni valido in tutta l’Unione Europea.

Quando possiamo esercitare il diritto di recesso?

Possiamo esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla consegna del prodotto. Nel caso in cui il venditore abbia fornito informazioni poco chiare, fuorvianti o addirittura non abbia fornito alcuna informazione sul diritto di recesso, il periodo in cui possiamo esercitarlo si prolunga di 12 mesi. Le piattaforme di e-commerce, soprattutto le più grandi, forniscono tendenzialmente un periodo più lungo per poter esercitare il diritto di recesso.

Quando non è possibile esercitare il diritto di recesso?

In alcuni casi è possibile che non ci si possa avvalere di questo diritto; è il caso, ad esempio, dei biglietti per concerti, dei pacchetti turistici, dei biglietti aerei e per tutti gli altri contratti del tempo libero in cui la prestazione avviene in una data certa o in periodo di tempo definito. Il diritto di recesso è escluso anche per gli articoli igienici (es. biancheria intima), sui beni sigillati che sono stati aperti (CD, DVD, ecc…) o sugli articoli realizzati su misura.

Quando restituire la merce e chi se ne assume i costi?

La restituzione deve avvenire al massimo entro il 14esimo giorno da quando abbiamo esercitato il diritto di recesso; spedire la merce al venditore senza esercitare il diritto non è sufficiente.

Tendenzialmente, le spese di restituzione sono a carico del consumatore, a meno che le condizioni generali di contratto del venditore non prevedano la restituzione gratuita della merce.

Quando deve avvenire il rimborso da parte del venditore?

Il venditore deve rimborsare il prezzo di acquisto al consumatore entro e non oltre 14 giorni dalla notifica di esercizio del diritto di recesso; il consumatore dalla sua, entro quella data deve avere già spedito la merce per la restituzione.

Politiche sul diritto recesso delle principali piattaforme di e-commerce.

Amazon

Zalando

Eprice

Ebay

Lascia un commento