Dal 1 Maggio decade l’obbligo di esibire il Green Pass e di indossare la mascherina in buona parte dei luoghi pubblici. In questo articolo andremo ad approfondire dove rimarranno gli obblighi e dove invece potremmo accedere tranquillamente senza dispositivi di sicurezza.

Viaggi e trasporti

Per utilizzare i mezzi di trasporto pubblici come autobus, tram e metropolitane rimane l’obbligo di indossare una mascherina FFP2 fino al 15 Giugno. Stessa cosa anche per quanto riguarda mezzi a lunga percorrenza come aerei, treni, pullman e traghetti.

Inoltre, fino al 31 Maggio chi entra nel Paese deve esibire il Green Pass base, ottenuto con vaccinazione, guarigione o tampone. Decadono invece gli obblighi nelle strutture ricettive e negli alberghi.

Bar e ristoranti

Prendere un caffè al bar o cenare in un ristorante non prevederà più l’obbligo di Green Pass e di indossare la mascherina. Dal primo Maggio non sarà necessario avere la mascherina anche quando dobbiamo recarci al tavolo o in bagno.

Lavoro

Sui posti di lavoro decade l’obbligo di mascherina per tutti i lavoratori, ad eccezione degli operatori sanitari ed assistenziali. Le aziende private hanno comunque facoltà di decidere in autonomia di prolungare l’obbligo fino al 15 Giugno.

Anche i docenti ed il personale scolastico avranno l’obbligo di indossare la mascherina fino al termine delle scuole previsto per l’inizio del mese di Giugno.

Negozi e supermercati

Per quanto riguarda i supermercati la mascherina sarà soltanto raccomandata. Ovvero, non sarà obbligatorio indossarla, dovrà essere però il cliente a valutare potenziali situazioni di rischio in cui potrebbe essere consigliabile indossarla. Stessa cosa vale anche per i negozi.

Eventi

Fino al 15 Giugno i dispositivi di protezione andranno indossati per tutti gli eventi sportivi o culturali che si svolgono al chiuso. Nei teatri, nei cinema e nei palazzetti dello sport quindi sarà ancora necessario avere la mascherina.

Per gli stadi ed i concerti all’aperto decadono tutti gli obblighi, con la raccomandazione di prestare comunque attenzione in situazione di assembramento.

Palestre e benessere

Per palestre, piscine, centri benessere, centri estetici e parrucchieri la Certificazione Verde non sarà più necessaria e le strutture saranno fruibili liberamente.

Lascia un commento