Al nostro sportello riceviamo frequentemente reclami per problematiche legate ai servizi di fornitura energetica, tra le quali possiamo elencare: solleciti per importi non dovuti, sospensione della fornitura o fatture esagerate. Prima di entrare nel dettaglio su come risolvere i problemi con le bollette, andiamo a vedere qualche consiglio utile sulle bollette e su come leggerle.

Le prime informazioni che troviamo fanno riferimento al tipo di contratto, Mercato liberoMaggior tutela per quanto riguarda l’elettricità, o Servizio di tutela per il gas. Di seguito poi troveremo nome ed indirizzo del cliente, indirizzo della consegna, codici POD (elettricità) e PDR (gas), le caratteristiche e la tipologia di contratto. Troveremo inoltre, altre informazioni importanti:

  • Importo e scadenza
  • i consumi in chilowattora (kwh) per la corrente e metri cubi standard per il gas (Smc)
  • i dati di lettura, rilevata se letti dal fornitore o  autolettura se letti dal cliente
  • i consumi per fascia, da F1 (maggior costo) a F3 (minor costo) 

QUALI SONO I RECLAMI PIU FREQUENTI?

  • fatture con importi errati
  • contratti non richiesti
  • conguagli troppo alti
  • mancate attivazioni o mancati interventi tecnici
  • mancato rispetto del diritto di ripensamento

COME RISOLVERE QUESTI PROBLEMI?

  • presentare un reclamo scritto all’azienda di fornitura utilizzando i canali indicati in bolletta, indicando i dati identificativi della fornitura ed una descrizione della problematica. 
  • Se il reclamo non va a buon fine è possibile ricorrere ad una Conciliazione paritetica.

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